La scuola secondaria utilizza ambienti confortevoli e luminosi completamente ristrutturati e distribuiti su tre piani.Le aule sono tutte dotate di LIM (lavagne interattive multimediali). Un elegante auditorium costituisce il fulcro della struttura, che è corredata di un laboratorio di informatica, un’aula STEAM, un laboratorio d’arte un laboratorio per l’inclusione e un’ampia palestra attrezzata. All’esterno si può fruire di spazi ricreativi e sportivi: sono presenti un campo destinato al calcetto e/o alla pallavolo e un un campo da basket La scuola Secondaria di I grado dispone di spazi innovativi dotati di strumenti per la didattica inclusiva: device mobili che garantiscono la massima flessibilità e mobilità nei lavori di gruppo; aule laboratorio per la Robotica ed il Coding; visori e fotocamere a 360° per la realtà virtuale ed aumentata. E’ presente anche un Steam kit per approfondire in modo pratico, facile e divertente argomenti di fisica e chimica.
Presso la Scuola Secondaria di I° grado sono attivi diversi corsi tra i quali gli allievi potranno scegliere, se lo desiderano, in base alle proprie attitudini. Tali corsi sono integrati nella programmazione curricolare e le famiglie possono farne richiesta all’atto dell’iscrizione. Circa la seconda lingua straniera gli allievi possono optare per il francese o lo spagnolo, oppure potranno seguire il corso di inglese potenziato e studiare, quindi, una sola lingua straniera.
Indirizzi di studio
La settimana è corta
Per perseguire le nostre vision e mission, a partire dall’A.S. 2023-24, il nostro Istituto sperimenta un“nuovo” modo di fare scuola in cui i protagonisti indiscussi sono gli studenti e le studentesse. In quest’ottica, all’Istituto comprensivo Brigida si è cercato di ri-organizzare al meglio la quotidianità, rispettando un concetto cardine: una parte importante della giornata si trascorre a scuola ed èproprio questo ambiente, nel senso più ampio del termine, che dev’essere attentamente preparato.
Una delle novità dell’anno scolastico appena iniziato riguarda dunque l’orario delle lezioni,strutturato in maniera scrupolosa e su base modulare per:
In altre parole, considerando la ‘classica’ giornata di 6 ore scolastiche alla Secondaria di Primo Grado (dalle 7:55 alle 13:55), l’orario è strutturato in 3 moduli di 100 minuti da dedicare ognuno ad una singola disciplina. Al termine della mattinata è previsto uno slot temporale di 40 minuti, precisamente dalle 13:15 alle 13:55, nel corso del quale le alunne e gli alunni, a seconda del periodo dell’anno, potranno ripetere in gruppo argomenti poco chiari, iniziare a svolgere col supporto di un docente, ed eventualmente di un volontario, i compiti assegnati per casa, approfondire tematiche particolarmente interessanti, oppure saranno impegnati in attività ludico didattiche, eventualmente proposte dagli stessi studenti.
Scansione Orario a.s. 2024/2025
Indirizzo: Termoli , Via Cina, snc
CAP: 86039
Orari: Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00
E-mail: cbic85500b@istruzione.it
PEC: cbic85500b@pec.istruzione.it
Telefono: 0875 712861
Posizione: Naviga su Google Map
Responsabile della trasmissione e pubblicazione di documenti informazioni e dati ex. Art. 10 d.lgs 33/2013 ss.mm.ii. – d.lgs 97/2016 Dr. Francesco Paolo Marra.
Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.