La Brigida di Termoli, diretta dal prof. Francesco Paolo Marra, sale sul podio di “A scuola di OpenCoesione”, il progetto di promozione di cittadinanza attiva del Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha coinvolto 146 Istituti scolastici di scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Tra le trenta scuole medie che hanno partecipato, la classe 2^E dell’Istituto di via Cina di Termoli si è piazzata al secondo posto, sfiorando di poco il primo. I docenti del team coinvolti nel progetto sono stati Angela Del Vecchio, Daniela De Silvio, Fabio Lallitta e Mara Ricci, supportati dallo sportello EuropeDirect della Regione Molise, rappresentato da Carmela Basile. La cerimonia di proclamazione dei vincitori è stata seguita dagli studenti e dai docenti della 2^E in diretta streaming.
ASOC è il percorso innovativo di didattica interdisciplinare che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. Il percorso riunisce in un unico programma didattico educazione civica, acquisizione di competenze digitali, statistiche e di data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative. Gli studenti sono stati chiamati a costruire delle ricerche di monitoraggio civico a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio, comunicandone i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza.
La classe 2^E ha partecipato con il nome BikEye, collegato al progetto di monitoraggio civico scelto della Ciclovia Adriatica, opera che collegherà con un percorso ciclopedonale l’intera costa molisana con i suoi 35 km di percorso. L’infrastruttura, finanziata con 22,5 milioni di Fondi Pnrr, interesserà il litorale dei quattro comuni costieri di Montenero di Bisaccia, Petacciato, Termoli e Campomarino con lo scopo di valorizzare le risorse paesaggistiche e garantire una mobilità sostenibile.
Gli alunni hanno lavorato sulle quattro fasi del percorso didattico e cioè Progettare, Analizzare, Esplorare e Raccontare compilando man mano i report predisposti dal Programma Asoc. Il progetto è durato un intero anno scolastico durante il quale i ragazzi, con il costante supporto dei docenti, hanno portato avanti tutte le fasi del percorso. Fondamentali sono stati anche gli incontri sul territorio: con un esperto di ciclismo su strada, Christian D’Amato, tecnico della polisportiva atletica Velo Club di San Salvo; con l’ex dirigente all’urbanistica del Comune di Termoli Silvestro Belpulsi che ha fornito tutto il supporto necessario per poter analizzare e raccontare il progetto della ciclovia; con Marcella Stumpo, consigliera comunale di opposizione.
Un importante riconoscimento per l’Istituto Comprensivo Brigida, che premia il lavoro svolto in sinergia da docenti e studenti, i quali grazie a questo progetto hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco interessandosi al territorio in cui vivono e di sviluppare nuove competenze.