Al momento stai visualizzando WOMEN WHO HAVE MADE A DIFFERENCE

WOMEN WHO HAVE MADE A DIFFERENCE

• Articolo pubblicato:8 Marzo 2022
  • Categoria dell'articolo:IN EVIDENZA

Women who have made a difference è il titolo del progetto di educazione civica in lingua inglese realizzato dagli alunni della classe 2 E dell’Istituto Comprensivo Brigida, in occasione della Giornata dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna. Le alunne e alcune docenti della classe, hanno impersonato donne famose del mondo anglosassone, del passato e del presente, spaziando dalla storia alla politica, dalla letteratura al cinema. Con senso di ironia e mettendosi in gioco, si sono calate nei panni di donne che si sono distinte e hanno lasciato la loro impronta nel tempo, dalle scrittrici Jane Austen, Virginia Woolf e J.K. Rowling alle regine Elisabetta I e Vittoria, senza tralasciare attrici come Marilyn Monroe e Angelina Jolie, o la Iron lady Margaret Thatcher e the people’s princess Diana Spencer.

L’iniziativa è la tappa ultima di un percorso iniziato lo scorso 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, che approda all’8 marzo, data simbolo dedicata alle donne, ai loro diritti, alla storia dell’emancipazione femminile. Nonostante le numerose conquiste compiute in campo sociale, politico ed economico, la strada che porterà a un pieno riconoscimento del ruolo e dei diritti delle donne è ancora lunga; per questo è necessario sensibilizzare e diffondere la cultura del rispetto della figura femminile, affinché i futuri uomini e donne siano in grado di riconoscere le ingiustizie e le ineguaglianze per combatterle e soprattutto prevenirle.