Al momento stai visualizzando A SCUOLA CON IL CINEMA: METODOLOGIE INNOVATIVE PER UNA CULTURA DELL’INCLUSIONE

A SCUOLA CON IL CINEMA: METODOLOGIE INNOVATIVE PER UNA CULTURA DELL’INCLUSIONE

Il 3 dicembre l’ONU celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità per sensibilizzare la collettività ai temi della diversità e dell’inclusione e per promuovere la cultura dei diritti e del benessere dei più fragili. 

Da sempre impegnato nella promozione di buone pratiche, anche quest’anno il nostro Istituto celebra questa Giornata, in collaborazione con l’APSI (Associazione degli psicologi) e la Consulta per le disabilità del Comune di Termoli, proponendo l’iniziativa “ScattiAMO la diversità” e il progetto laboratoriale “Ciak …si impara!: il cinema che emoziona” che prevede la visione guidata di film che veicolano temi di grande valenza didattica e l’attivazione di laboratori formativi.                                

 Si partirà con il film d’animazione “La mia vita da zucchina” di Claude Barras. A seguire incontri con gli esperti e lezioni con i docenti che indurranno gli allievi a riflettere sulle tematiche trattate, a familiarizzare con alcune tecniche cinematografiche e a esprimersi attraverso il linguaggio degli audio-visivi.