Al momento stai visualizzando Buone vacanze dai bambini dell’ORCHESTRA PRIMARIA

Buone vacanze dai bambini dell’ORCHESTRA PRIMARIA

Un simpatico saluto musicale dall’ORCHESTRA PRIMARIA, progetto portato avanti dall’Istituto Comprensivo BRIGIDA, che in questo particolare anno scolastico ha visto coinvolti  bambini delle classi III – IV e V delle scuole primarie.

Filo conduttore del progetto è stata la pratica strumentale del violino e del flauto traverso. Ampio spazio è stato riservato alla sperimentazione di percorsi didattici innovativi ed improntati sul gioco, cercando di privilegiare un approccio alla musica che stimolasse la creatività e il desiderio di apprendere.

Nel video potete vedere bambini iscritti al primo e secondo anno, nella loro ultima ed unica lezione di insieme, che a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile realizzare precedentemente.

Dopo qualche lezione a distanza e qualche altra in presenza ci siamo riuniti tutti insieme per augurarvi buone vacanze e salutarci con la MUSICA, che “ha un ruolo fondamentale nello sviluppo, non solo della singola persona, ma anche della comunità. […] E per questo, quindi, che io vorrei rilevare l’altissimo valore educativo della musica e della musica a scuola e della musica come parte componente del percorso di crescita di ognuno. […] Vi ringrazio moltissimo e vi chiedo ancora una volta di sostenere questa visione che abbiamo in cui la musica non deve essere un ospite a scuola ma deve essere un pilastro fondamentale di tutto il nostro sistema educativo ad ogni livello. So che questa è la vostra battaglia sappiate che anche la mia.” (Ministro dell’Istruzione Prof. Patrizio Bianchi convegno “Sistema Integrato 0/6: I contributi del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale alle Linee guida ministeriali” 17 aprile 2021)