Al momento stai visualizzando Percorso tematico di educazione civica

Percorso tematico di educazione civica

POESIA COLLETTIVA “IO SONO”

Nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica, nei mesi di Novembre-Dicembre  2020,  i ragazzi della 2^ E hanno affrontato un percorso sul nucleo tematico “La dignità della persona”, così come da curricolo trasversale individuato per la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’ I.C.  Brigida di Termoli. 

In particolare si è scelto di affrontare il discorso della persona in quanto tale, partendo dalla conoscenza, dalla descrizione e dalla valutazione di se stessi, per poi trattare i temi della  condivisione, della responsabilità, nonché  della relazione con gli altri, in un’ ottica più ampia del volontariato e della cittadinanza attiva.

Uno spunto interessante è stato offerto dalla grande poetessa polacca Wislawa Szymborska, autrice in particolare  di una poesia dal titolo Io sono; i ragazzi, guidati dalla docente di Lettere Prof.ssa Marianna Zarlenga,  hanno prima riflettuto, scritto e  poi si sono raccontati in versi, esprimendo tutta la loro personalità e creatività. Si è fatto poi confluire parte del lavoro singolo di ognuno  in un’unica poesia collettiva di classe, in cui ciascun studente ha scelto di recitare e registrare una breve strofa. A tal riguardo prezioso si è rivelato il contributo del Prof. Liberato Fasano per il montaggio e  la realizzazione del prodotto digitale. 

Significativa, infine, è stata la testimonianza della docente d’istituto Prof.ssa Emilia Gabriele, membro dell’UNITALSI della Diocesi  di Termoli – Larino, che ha portato ai ragazzi una testimonianza viva e diretta del suo impegno ultraventennale nel volontariato con un personale e valido contributo, volto alla piena realizzazione della persona, del cittadino e del bene comune. ‘