È D.iverso S.e A.scolto!: realizzazione di un audiolibro di classe

È D.iverso S.e A.scolto!: realizzazione di un audiolibro di classe

Prende il via lunedì 16 novembre la settima edizione di «Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole!», campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero che, dal 16 al 21 novembre 2020, invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, svincolate da ogni valutazione scolastica. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva. 

La classe 1^D della secondaria di 1^ grado dell’Istituto Comprensivo Brigida partecipa all’iniziativa con un’attività ispirata al filone tematico Contagiati dalla gentilezza: avere cura dell’altro come di se stessi. Contagiati dalla gentilezza e da valori quali la solidarietà, il volontariato e la cura per il prossimo, l’intera classe sarà coinvolta nella registrazione di un audiolibro, realizzato in collaborazione con La voce del Buio, progetto di lettura accessibile dedicato alla condivisione in rete di audiolibri destinati a persone con difficoltà di lettura, in particolare con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e/o con disabilità visiva. Tutti gli alunni coinvolti diverranno donatori di voce e, guidati dalla professoressa Mariolina Terzano, docente di lettere, e dalle prof.sse Emilia Gabriele e Zappacosta Francesca, insegnanti di sostegno assegnate alla classe, si cimenteranno nella lettura e registrazione a voci alternate del libro “La mia famiglia e altri disastri” di Bernard Friot. Incentivati ed invogliati alla lettura, comprenderanno altresì l’importanza di leggere per gli altri, donando la propria voce a chi può solo ascoltare. Al contempo, i loro coetanei con difficoltà di lettura che scaricheranno l’audiolibro (caricato sul sito www.lavocedelbuio.it) scopriranno che i libri nascondono un mondo meraviglioso e, soprattutto, accessibile anche a loro, perché… È D.iverso S.e A.scolto!

Al seguente link, tutti i dettagli dell’attività: 

http://www.libriamociascuola.it/II/edizione_2020/gestore.php?var0=4-appuntamenti&regione=14&provincia=70&localita=5825&fbclid=IwAR2OHwYI8DjJG_lcTMJ-wSn51OdJ58ZkgI62Q4_ClrUWE_OagmWVTO4npc4

L’attività di registrazione degli audiolibri si sta diffondendo quale buona pratica presso il nostro Istituto e anche altre classi, come la 3^N con le docenti di lettere e di sostegno Luciana Poppo e Mara Ricci, nelle prossime settimane si cimenteranno nella realizzazione di un audiolibro che sarà anch’esso pubblicato sul sito La voce del buio.

Chiudi il menu