Giornata Europea delle lingue 2019: “Parleuropa Molise” il rally europeo delle lingue – 26/27 settembre 2019

• Articolo pubblicato:20 Settembre 2019
  • Categoria dell'articolo:HOME PAGE

In occasione della Giornata Europea delle Lingue (26 di settembre) l’Istituto Comprensivo “Brigida” di Termoli organizza, in collaborazione con Europe Direct Molise,Comune di Termoli, Provincia di Campobasso, CPIA Campobasso, SPRAR-Termoli e con alcuni operatori degli sportelli linguistici territoriali (minoranze linguistiche) e l’Associazione “Kamastra”, la manifestazione Parleuropa – Il Rally delle lingue, che si terrà presso il Borgo Vecchio di Termoli il 27 settembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. La manifestazione consiste  nell’allestimento di postazioni attrezzate per proporre quiz e giochi linguistici di gruppo agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, gestite e coordinate dai docenti di lingue straniere della scuola e da esperti esterni.

Vengono predisposte griglie di punteggi (ogni postazione assegna un punteggio ai vari gruppi al termine delle attività) che confluiscono in una unica graduatoria finale. I primi tre classificati ricevono piccoli premi. Per tutti gadget e attestati di partecipazione.

Obiettivo della manifestazione è quello di consentire l’approccio all’apprendimento delle lingue in maniera ludica e di suscitare curiosità nei confronti della cultura e della civiltà dei vari popoli.

L’organizzazione del Parleuropa prevede un filo conduttore: pluralità di postazioni che consentano l’approccio a più lingue, europee e non.
– Grafica_EDL_2019_definitivo_logo_USR.pdf