I n s e g n a m e n t i

Scuola Dell’Infanzia
"Via CINA”

TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola si articola su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con chiusura il sabato.
Entrata: dalle 8.00 alle 9.00
E' consentita l'entrata anticipata alle 7.45 su richiesta dei genitori entrambi lavoratori.
Uscita dalle 15.45 alle 16.00
E' prevista l'uscita antimeridiana (tra le 12.45 e le 13.00) in situazioni particolari

A raggiungimento di un numero congruo, venendo incontro ad eventuali e motivate esigenze dell'utenza, si potrà usufruire di un tempo trattenuto sino alle ore 17,30.

Scuola Primaria
"Via MARATONA”


TEMPO SCUOLA

Si offre la possibilità di scegliere tre modelli:

-30 ore - tempo normale dal lunedì al sabato

-30 ore - tempo normale e settimana corta (sabato libero) e rientri pomeridiani al martedì e giovedì

-40 ore - tempo prolungato a settimana corta
Ingresso ore 8.05

Scuola Secondaria di Primo Grado “BRIGIDA”

INDIRIZZI DI STUDIO

Per l’anno scolastico 2022-2023 si propongono i seguenti indirizzi di studio:

CODING E ROBOTICA h 30 + 2

MATEMATICA POTENZIATA h 30 + 2

SPERIMENTALE SPORTIVO h 30 + 2

AALAB ARTE AUMENTATA h 30 + 2

INGLESE POTENZIATO h 30 (ore 5 di lingua)

SPAGNOLO-INGLESE h 30

FRANCESE-INGLESE h 30

La settimana è corta

AMPLIAMENTO CURRICULARE

PIU' LIBRI PIU' LIB(E)RI

(VERTICALE)

Laboratori creativi di incentivo alla lettura destinati ai tre livelli di istruzione, realizzati anche con l'apporto di esperti esterni. In Italia si legge poco e l'assenza di educazione alla lettura ne è una delle cause. Sembrerebbe infatti mancare una cultura della lettura, un avviamento che, sin dai primi anni della Scuola dell'Infanzia e Primaria, mostri in che modo approcciarsi ad un libro. Eppure la lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività. Occorre superare l'idea della lettura come dovere scolastico, inserendo l'oggetto libro in un contesto più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali, così da trasformare la lettura in una fonte di piacere e di svago.

CIAK SI IMPARA

(VERTICALE)

Il progetto " Ciak...si impara" è stato ideato con l'intento di formare giovani spettatori consapevoli e appassionati al mondo della cultura cinematografica al fine di creare un legame attivo tra la scuola e il cinema. Attraverso tre moduli si vogliono sfruttare le potenzialità dei linguaggi audiovisivi vicini agli interessi e agli stili cognitivi degli alunni per promuovere percorsi che rappresentino una valida occasione formativa ed un importante strumento di conoscenza della realtà in un contesto dove l'offerta cinematografica è scarsa e poco dedicata ai giovani. Il progetto è articolato in 3 moduli suddivisi in base all’età degli alunni per i quali è prevista la fruizione di un numero di opere cinematografiche significative sia per la storia del cinema sia per alcuni temi di carattere sociale affrontati. In parallelo, è previsto un numero di incontri con esperti di cinematografia, con psicologi ed operatori del sociale, al fine di affrontare le tematiche presenti nei film.

SCRITTORI DI CLASSE

(PRIMARIA)

Il progetto di scrittura ha l'obiettivo di promuovere l'amore per la lettura e la scrittura, proponendo progetti di supporto alla didattuca attraverso nuclei attuali come l'amicizia e l'inclusione, la tutela dell'ambiente, salute e sport, una sana e corretta alimnetazione, la resuilienza

PROGETTI E-TWINNING

(SECONDARIA)

Iniziativa europea presentata nel 2004 come azione del programma eLearning, è dal 2007 parte del Programma di apprendimento permanente 2007-2013. e-TWINNING si configura come uno strumento flessibile, adattabile ad ogni esigenza scolastica che offre la possibilità di costruire collaborazioni a lungo termine con almeno due scuole di due diversi Paesi europei che propongono attività interessanti e innovative da un punto di vista didattico-pedagogico e che prevedano l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

CERTIFICAZIONI KET CAMBRIDGE ( SECONDARIA E PRIMARIA) (INGLESE) – DELF A2 (FRANCESE) (SECONDARIA)

Con questo progetto si intende dare risposta alla sempre più crescente domanda, da parte delle famiglie, di potenziare lo studio delle lingue straniere. Si ritiene, inoltre, necessario far iniziare agli allievi un percorso ufficiale di certificazione delle competenze linguistiche, che essi continueranno nel corso dei loro studi. Ci si propone, altresì, di accrescere la motivazione all’apprendimento della lingua inglese, come mezzo di comunicazione e comprensione tra culture diverse, anche attraverso un’esperienza d’esame con un insegnante madrelingua

AVVIAMENTO ALLA PARTICA SPORTIVA

(SECONDARIA)

L'avviamento alla pratica sportiva rappresenta un completamento delle attività curricolari e consente a tutti gli studenti che lo desiderino, indipendentemente dalle loro capacità, di poter praticare un'efficace attività motoria. Il progetto risponde in piano alle motivazioni dei giovani che desiderano, sempre più, praticare attività sportiva

ERASMUS +

(VERTICALE)

Progetto triannale di mobilità internazionale Emasmus+ finanziato dalla Comunità Europea e incentrato sulle tematiche ambientali: "Nature can live without human but human cannot live after nature". Questo il titolo completo del progetto che si rivolge ad alunni dai tre ai dodici anni e che intende promuovere sin dall'infanzia comportamenti consapevoli per la salvaguardiadell'ambiente, con approfondimenti su inquinamento, raccolta differenziata e cambienmenti climatici, avvalendosi delle nuove tecnologie per un approccio innovativo incentrato sul digital story telling, video based learning e gamification

OMAGGIO AL MUSICAL

(VERTICALE)

Attività interdisciplinari atte a coinvolgere tutti gli alunni del Comprensivo BRIGIDA. Il progetto mira alla realizzazione di un musical: produzione musicale (strumentale e corale, con realizzazione di scenografie, coreografie e drammatizzazioni.

ENGLISH HELPLINE DESK (PROGETTO DI RECUPERO DI LINGUA INGLESE)

(SECONDARIA)

Obiettivo principale di un’Istituzione scolastica che abbia come fulcro educativo l’inclusività, è quello di porre attenzione ai risultati di tutti gli allievi. L'idea scaturisce dalla necessità di aiutare gli alunni a superare le tante difficoltà incontrate durante il periodo di lockdown e dalla conseguente perdita, da parte di tanti ragazzi, di contenuti ed opportunità di formazione ed inclusione. Considerato che il periodo di criticità dovuto alla diffusione del COVID- 19 non è terminato , si è pensato ad istituire uno sportello di aiuto per l'inglese dove i ragazzi si possono prenotare e far presente le loro difficoltà alla docente che si attiverà per dare una risposta ai loro bisogni.

MATEMATICA POTENZIATA

(SECONDARIA)

percorsi multidisciplinari (matematica per lo studio dell’arte, tecnica, metrica, musica) svolti in modo davvero innovativo nei contenuti e nei metodi. L’uso di computer e dispositivi personali consentirà di lavorare a 360 gradi in una sfera che esce dai contenuti senza abbandonarli completamente, ma che li usa per costruire nuova conoscenza.Attraverso una didattica per competenze, vengono organizzati laboratori durante i quali la matematica diventa una macchina di risoluzione di problemi non solo matematici, ma anche riguardanti il vissuto dei discenti.

A SCUOLA DA CHI FA SPORT

(SECONDARIA)

Dall'anno scolastico 2020/2021 nella Scuola Secondaria di I° grado è attivo un corso a classi aperte parallele ad indirizzo sportivo; l’intento è quello di far sperimentare agli alunni, durante tutto il triennio, sport diversi. Il progetto si pone in continuità verticale con l’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico, già presente in ambito comunale. Il percorso propone, con una didattica laboratoriale coinvolgente e attiva, diverse tematiche trasversali con forte interconnessione con il Curricolo d’Istituto. Gli alunni frequenteranno 3 moduli sportivi da 14 ore ciascuno (7 lezioni da 2 ore), e le discipline coinvolte saranno scherma, tiro con l’arco e triathlon. I corsi saranno tenuti da tecnici federali e coadiuvati dai docenti titolari di Scienze motorie dell’Istituto.

ARTE AUMENTATA AALAB

(SECONDARIA)

Grazie al nuovo corso pomeridiano di Arte Aumentata l’Istituto Comprensivo Brigida dal 2021 ha un indirizzo preciso per iniziare a coltivare, attraverso metodologie didattiche innovative, lo sviluppo concreto della passione per l’arte, della creatività in ogni forma e dell’intelligenza emotiva. Arte Aumentata non è dunque un evento o una serie dì eventi proposti “una tantum” a tutti i discenti, ma un corso strutturato con un programma preciso, “a scelta” e previsto dal Ptof. Il corso prevede un “coro” di voci attraverso incontri con artisti, ma soprattutto l’uso del laboratorio come traduzione concreta dell’espressione “arte come esperienza” sviluppata da John Dewey. ll progetto si propone di aprire le menti e i cuori dei ragazzi a ogni tipo di forma d’arte uscendo dagli schemi e dalle comuni categorie storiche (pittura, scultura, architettura) sperimentando tecniche difficilmente proponibili in aula.

ROBOTICA E CODING CON MBOT

(PRIMARIA E SECONDARIA)

Il Comprensivo di nuova istituzione si approccia ad operazioni interne di continuità verticale per favorire lo scambio di buone pratiche all’interno del curricolo di matematica e di altre discipline collegate al linguaggio computazionale.La disponibilità di 22 mBOT può costituire un punto di forza per realizzare attività ed azioni sia attraverso i PON FSE e sia attraverso specifici progetti extracurricolari.La robotica educativa rappresenta un ulteriore passo,insieme al coding,per permettere allo studente di affinare le sue intuizioni e sperimentare nuove situazioni stimolanti.Un ulteriore passo per continuare nell’innovazione della didattica.L’uso di kit robotici permette di creare le condizioni per realizzare attività di laboratorio sperimentale in cui gli aspetti di invenzione(l’apporto personale)e riproduzione(la ricostruzione del sapere accumulato)siano nel giusto equilibrio

REDAZIONI JUNIOR : BrigiTGTeen/Quaranteen/Orto delle notizie

(SECONDARIA)

Il progetto ‘Quaranteen’, nato nel marzo del 2020 durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia Covid-19, torna in una nuova veste, un webmagazine online. Le innovative modalità informative insite nell’ articolo online, nel blog, nel tg, contribuiscono ad elevare il livello culturale ed il senso civico degli individui e possibilmente della comunità, offrendo agli allievi uno strumento che consente l'acquisizione ed il miglioramento delle abilità linguistiche (secondo vari registri), nonchè la formazione di un giudizio critico. Il tipo di attività, con forti accenti metacognitivi, si presta a valorizzare le eccellenze ma anche a favorire l’inclusione attraverso la valorizzazione di competenze o attitudini inespresse, anche a favore dell’orientamento.

"OLTRE IL BLU" - POLO AUTISMO

(SECONDARIA)

Il progetto Oltre il blu nasce dall’esigenza di costituire un polo scolastico di riferimento nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico. L’Istituto Comprensivo Brigida si propone quale scuola di riferimento, dalla quale intessere una rete di collabor-azioni con gli enti, le strutture, le organizzazioni, le associazioni già presenti sul territorio, al fine di condividere competenze, idee ed iniziative volte a creare contesti inclusivi per alunni con autismo e a favorire un miglioramento della loro “Qualità di Vita” all’interno della scuola, in famiglia ed in contesti extrascolastici ed extrafamiliari. Presso il plesso della Secondaria di 1^ grado, vi è uno spazio strutturato (spazio blu), ovvero un ambiente organizzato e pensato per rispondere in modo specifico ai bisogni educativi speciali degli alunni con autismo e, al contempo, per favorirne l’inclusione all’interno del gruppo dei pari.

CREATIVA...MENTE

(PRIMARIA)

Il progetto "Creativa...Mente" coivolnge le classi quarte e quinte, è finalizzato a sviluppare le capacità espressive di tutti gli alunni coinvolgendoli in un'attività di laboratorio in cui possano vivere l'arte sviluppando la creatività, divenire consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e possano imparare l'armonia delle forme e dei colri. Gli alunni realizzeranno manufatti attraverso attività manipolative e di modellaggio, ed elaborati con l'utilizzo e l'assemblaggio di materiali diversi, anche di riciclo.

RISCOPRIAMO LE TRADIZIONI

Il CANTO DEL SAN SEBASTIANO
(VERTICALE)

L'iniziativa "Il Canto del san Sebastiano nasce dall'esigenza di corservare una delle più belle tradizioni termolesi. nella settimana dell'Open Week" si dedicherà il giorno 19 gennaio al canto del San Sebastinao per le strade del centro cittadino. L'attività coivolngerà gli alunni dei tre ordini di scuola: i piccoli dell'infanzia deammatizzeranno gli episodi delle varie strofe, gli alunni di 4 e 5 primaria saranno il coro e i ragazzi di 2 e 3 secondaria l'orchestra. Il tutto avverrà con la collaborazione dell'associazione "Punto di Valore".

UGUALI NELLA DIVERSITA'

(SECONDARIA)

Il progetto accoglie la necessità di integrare gli alunni DSA e con bisogni educativi speciali al resto della classe attraverso la creatività e l'arte. L'alunno DVA, accompagnato dall'insegnante di sostegno e da un piccolo gruppo di compagni di classe (di volta in volta diversi) sarà coinvolto in esercizi di comunicazione ed espressione de sè attraverso il "medium"artistico. Emergeranno le diversità che caratterizzano ogni essere umano.

ORCHESTRA PRIMARIA...IN CRESCENDO

(VERTICALE)

Il Progetto "Orchestra Primaria...in crescendo" ha l'obiettivo di avvicinare concretamente gli studenti alla pratica strumentale di insieme. Corsi di Strumento Musicale: FLAUTO TRAVERSO, VIOLINO rivolto agli alunni delle classi quarte e TROMBRA, TROMBONE E SAX pensati per gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria. La pratica del SUONARE INSIEME sviluppa la capacità di aggregazione sociale. Attraverso il rispetto e la stima di sé e dell’altro promuove la convivenza civile e la tolleranza tra le persone. Mantenere l’autocontrollo nelle esecuzioni collettive aiuta, inoltre, a sviluppare la capacità di ascoltare simultaneamente se stessi e gli altri. Infine, il saper stare in orchestra concorre allo sviluppo di una serie di aspetti quali l’autonomia, la responsabilità, l’espressione e la comunicazione, che insieme contribuiscono alla maturazione della persona

E' D.IVERSO S.E ASCOLTO - REGISTRAZIONE DI AUDIOLIBRI PER L'INCLUSIONE

(SECONDARIA)

Nel processo di inclusione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e/o con disabilità visiva, risulta sicuramente effic Il progetto nasce con l’intento di promuovere una didattica di tipo inclusivo, nonché una cultura accessibile agli alunni con difficoltà specifiche, tramite la formazione di insegnanti in grado di utilizzare le nuove tecnologie per realizzare strumenti di studio pratici e facilmente fruibili. In tal modo, ci si propone di offrire una risposta concreta ai bisogni degli allievi impossibilitati a leggere e a studiare in forma autonoma, secondo quanto disposto dalle ordinanze ministeriali relativamente ai sussidi compensativi e dispensativi, utili ad agevolare il percorso scolastico dei suddetti alunni. ace l’utilizzo del libro digitale.

SCUOLA ATTIVA KIDS SPORT

(PRIMARIA)

Il progetto è rivolta a tutte le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie d’Italia, statali e paritarie. Prevede lo svolgimento da parte del Tutor Sportivo Scolastico di un massimo di 23 ore annuali di attività per ciascuna classe assegnata, ripartite in 22 ore di compresenza con il docente titolare della classe (1 ora a settimana) e 1 ora per attività trasversali

DM8 - ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO MUSICALE

(PRIMARIA)

Attività di potenziamento musicale rivolto alle classi quinte della Scuola Primaria. Alfabetizzazione musicale e avvio allo studio del pianoforte. Lettura ritmica attraverso l'utilizzo di tecnologie multimediali. Sperimentazione di nuove tecnologie didattiche legate all'ear training.

"RICICREANDO"

(INFANZIA)

Partendo dal presupposto che le nuove generazioni hanno perso, a causa del consumismo e della tecnologia, la curiosità nel creare e trasformare qualcosa di esistente che non si usa più, le insegnanti propongono il progetto "Ricicreando" che si propone di sviluppare la consapevolezza che, utilizzando materiali riciclabili, si contribuisce alla salvaguardia della natura e dell'ambiente. La scuola diventerà un'aula ecologica dove i bambini potranno sperimentare, attraverso attività di laboratorio ed esperienze dirette, quanto si può ottenere dalle varie trasformazioni e quanto ci si può divertire usando in maniera creativa i materiali.

SCUOLA ATTIVA JUNIOR SPORT

(SECONDARIA)

>Il progetto ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali. Saranno coinvolti i ragazzi delle classi prime e seconde con un percorso sportivo che prevede due attività: Pallavolo e Atletica.

ChiPiùNesArte

(SECONDARIA)

Il progetto ha la finalità di far conoscere agli alunni teorie e tecniche artistiche che non vengono affrontate abitualmente nei percorsi curricolari. Spesso la produzione artistica resta relegata ad un'immagine su un libro di testo, ignorando, ad esempio, la domanda "chi fa le opere d'arte". Conoscere chi riesce a "fare arte come mestiere" è utile per l'orientamento nelle scelte di corsi di studi futuri.

ENGLISH WITH FUN

(INFANZIA)

Il progetto nasce dall'esigenza di dare risposta ad una società multiculturale dove non si può più prescindere dalla conoscenza delle lingue straniere, ed in particolare dell'inglese. Da ciò nasce la volontà di dar vita, all'interno della scuola dell'Infanzia, ad un progetto educativo volto ad introdurre i primi elementi della lingua inglese. La proposta progettuale risponderà ai bisogni di esplorazione, manipolazione e movimento, offerte in una dimensione ludica di trasversalità che facilitino l'acquisizione di competenze in L2.