I n s e g n a m e n t i

Scuola Dell’Infanzia
"Via CINA”

TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola si articola su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con chiusura il sabato.
Entrata: dalle 8.00 alle 9.00
E' consentita l'entrata anticipata alle 7.45 su richiesta dei genitori entrambi lavoratori.
Uscita dalle 15.45 alle 16.00
E' prevista l'uscita antimeridiana (tra le 12.45 e le 13.00) in situazioni particolari

Scuola Primaria
"Via MARATONA”


TEMPO SCUOLA

Si offre la possibilità di scegliere tre modelli:
-30 ore - tempo normale dal lunedì al sabato
-30 ore - tempo normale e settimana corta (sabato libero) e rientri pomeridiani al martedì e giovedì
-40 ore - tempo pieno a settimana corta Ingresso ore 8.05

Scuola Secondaria di Primo Grado “BRIGIDA”

INDIRIZZI DI STUDIO

Per l’anno scolastico 2020-2021 si propongono i seguenti indirizzi di studio:
CODING E ROBOTICA+(INGLESE – FRANCESE) h30 + 2
MATEMATICA POTENZIATA + (INGLESE-FRANCESE) h30 + 2
SPERIMENTALE SPORTIVO+(INGLESE-FRANCESE) h30+3
INGLESE POTENZIATO h 30 (ore 5 di lingua)
SPAGNOLO-INGLESE h 30
La settimana è corta

AMPLIAMENTO CURRICULARE

PIU' LIBRI PIU' LIB(E)RI (VERTICALE)

Laboratori creativi di incentivo alla lettura destinati ai tre livelli di istruzione, realizzati anche con l'apporto di esperti esterni.

SECONDARIA - NATALE A SCUOLA - CORALE ERATO (SECONDARIA)

La promozione dell’educazione musicale nella Scuola attraverso il canto corale è diventata una priorità all’interno del percorso di crescita culturale e sociale degli allievi. Il progetto corale Erato costituisce un’importante possibilità per gli studenti di esprimersi, mettersi in relazione con gli altri e vivere un processo di socializzazione positivo. Il coro, infatti, rappresenta un modello di società dove ascolto, rispetto, cooperazione e solidarietà si intersecano con arte, bellezza e cultura.

MAGICARGILLA ( SECONDARIA)

La manualità, all'origine del progresso umano, ha assunto nella scuola un ruolo sempre più marginale

I laboratori creativo-manipolativi contribuiscono a fornire una significativa esperienza di lavoro pratico.Valorizzano gli allievi con particolari attitudini artistiche ed incoraggiano quelli svantaggiati o condizionati da sfiducia in se stessi e/o da fatica espressiva.Le attività realizzate nell’ambito del presente progetto rappresentano un viaggio creativo per gli alunni che desiderano scoprire o dare voce alle proprie potenzialità artistiche, attraverso l'acquisizione di varie tecniche espressive.Il laboratorio sarà anche un luogo di crescita,nel quale gli allievi potranno socializzare,condividere esperienze e confrontarsi

PROGETTI E-TWINNING (SECONDARIA)

Iniziativa europea presentata nel 2004 come azione del programma eLearning, è dal 2007 parte del Programma di apprendimento permanente 2007-2013. e-TWINNING si configura come uno strumento flessibile, adattabile ad ogni esigenza scolastica che offre la possibilità di costruire collaborazioni a lungo termine con almeno due scuole di due diversi Paesi europei che propongono attività interessanti e innovative da un punto di vista didattico-pedagogico e che prevedano l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

CERTIFICAZIONI KET CAMBRIDGE ( SECONDARIA E PRIMARIA) (INGLESE) – DELF A2 (FRANCESE) (SECONDARIA)

Con questo progetto si intende dare risposta alla sempre più crescente domanda, da parte delle famiglie,di potenziare lo studio delle lingue straniere.Si ritiene, inoltre,necessario far iniziare agli allievi un percorso ufficiale di certificazione delle competenze linguistiche, che essi continueranno nel corso dei loro studi.Ci si propone,altresì,di accrescere la motivazione all’apprendimento della lingua inglese,come mezzo di comunicazione e comprensione tra culture diverse,anche attraverso un’esperienza d’esame con un insegnante madrelingua

SCAMBIO CULTURALE GLOBAL VOLUNTEER – EDUCHANGE (SECONDARIA)

L’Educhange di AIESEC Italia è promosso dal Miur con l’intento di sensibilizzare docenti, studenti e famiglie alla dimensione internazionale dell’istruzione, educando alla diversità e al multiculturalismo. Nello specifico, il progetto prevede che le istituzioni scolastiche aderenti accolgano per 6 settimane studenti universitari “volontari” provenienti da tutto il mondo, che parteciperanno attivamente alle iniziative didattiche, realizzando moduli in lingua inglese (lingua veicolare) su tematiche attuali e di rilevanza globale.

PROGETTO RECUPERO LINGUA INGLESE (SECONDARIA)

Obiettivo principale di un’Istituzione scolastica, che abbia come fulcro educativo l’inclusività, è quello di porre attenzione ai risultati di tutti gli alunni. Nella nostra Scuola sono presenti allievi con difficoltà dovute a carenze culturali, ambientali e resistenza all’apprendimento per problemi di ordine affettivo-relazionale e caratteriale; da qui, la necessità di attuare un percorso in grado di prevenire la dispersione scolastica, di incidere sulla motivazione e di promuovere il successo formativo.

ROBOTICA E CODING CON MBOT (SECONDARIA E PRIMARIA)

Il Comprensivo di nuova istituzione si approccia ad operazioni interne di continuità verticale per favorire lo scambio di buone pratiche all’interno del curricolo di matematica e di altre discipline collegate al linguaggio computazionale.La disponibilità di 22 mBOT può costituire un punto di forza per realizzare attività ed azioni sia attraverso i PON FSE e sia attraverso specifici progetti extracurricolari.La robotica educativa rappresenta un ulteriore passo,insieme al coding,per permettere allo studente di affinare le sue intuizioni e sperimentare nuove situazioni stimolanti.Un ulteriore passo per continuare nell’innovazione della didattica.L’uso di kit robotici permette di creare le condizioni per realizzare attività di laboratorio sperimentale in cui gli aspetti di invenzione(l’apporto personale)e riproduzione(la ricostruzione del sapere accumulato)siano nel giusto equilibrio

CORSO DI INFORMATICA : SCRIVERE,CALCOLARE, PROGETTARE,COMUNICARE CON IL PC (SECONDARIA)

Sviluppo delle competenze digitali degli studenti in un un ambiente di apprendimento che li coinvolga in modo attivo e consenta loro di seguire percorsi di apprendimento individualizzati e di costruire una memoria degli apprendimenti che sia disponibile senza vincoli di spazio e di tempo. Gli alunni, con l’ausilio del docente, utilizzeranno il computer e alcuni specifici applicativi di base (Word, Excel, Power Point, Prezi, Geogebra) per la realizzazione di un prodotto finale

NUOTI_AMO (SECONDARIA)

Un attento intervento educativo consente di valorizzare le differenze per trasformarle in risorse favorendo, in tal modo, l’inserimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali all’interno della realtà̀ scolastica e consentendo loro il raggiungimento dell’autonomia nei suoi diversi aspetti. Il Progetto “Nuoti-AMO” nasce dalla necessità di favorire e potenziare la mission dell’Istituto

NORDIC WALKING (SECONDARIA)

Esperienze di avvio alla pratica del Nordic Walking con modalità di inclusione degli alunni con disabilità. Il N.W., attraverso il cammino all’aperto, favorisce inoltre l’osservazione del proprio territorio, creando occasioni per sviluppare il senso di appartenenza (Il territorio è lo spazio vissuto, entro il quale gli studenti costruiscono gradualmente la loro identità quali persone). La partecipazione alle attività del progetto consente agli alunni di maturare una predisposizione positiva verso l’attività fisica in generale. Essi sono infatti guidati verso il raggiungimento del completo benessere psico-fisico. Sviluppano, inoltre, competenze di tipo socio-relazionale

ORCHESTRA PRIMARIA (PRIMARIA)

Corsi di Strumento Musicale (FLAUTO TRAVERSO, VIOLINO E PIANOFORTE) Attività musicale rivolta agli alunni della quarta e della quinta classe della primaria. La pratica del SUONARE INSIEME sviluppa la capacità di aggregazione sociale. Attraverso il rispetto e la stima di sé e dell’altro promuove la convivenza civile e la tolleranza tra le persone. Mantenere l’autocontrollo nelle esecuzioni collettive aiuta, inoltre, a sviluppare la capacità di ascoltare simultaneamente se stessi e gli altri. Infine, il saper stare in orchestra concorre allo sviluppo di una serie di aspetti quali l’autonomia, la responsabilità, l’espressione e la comunicazione, che insieme contribuiscono alla maturazione della persona

SPORT DI CLASSE (PRIMARIA)

L’edizione 2019/2020 del progetto è rivolta a tutte le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie d’Italia, statali e paritarie. Prevede lo svolgimento da parte del Tutor Sportivo Scolastico di un massimo di 23 ore annuali di attività per ciascuna classe assegnata, ripartite in 22 ore di compresenza con il docente titolare della classe (1 ora a settimana) e 1 ora per attività trasversali

PASSO DOPO PASSO (PRIMARIA)

Progetto di Continuità educativa- didattica e orientamento per un raccordo metodologico – didattico tra scuola dell’Infanzia e scuola Primaria

Chiudi il menu