L’Istituto Comprensivo Brigida è stato istituito con decreto del 1 settembre 2019 nell’ambito di una ristrutturazione del Piano di dimensionamento scolastico cittadino. Lo scorso anno la città aveva un’unica Scuola Secondaria di Primo grado la “Bernacchia-Brigida” e tre Circoli Didattici. Il nuovo Piano ha creato quattro nuovi Istituti comprensivi utilizzando una logica di tipo aritmetico, per cui ,attualmente.   l’Istituto Comprensivo Maria Brigida comprende una scuola dell’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado il cui nome caratterizza l’intero Istituto. Le tre scuole sono situate in edifici differenti, ma non molto distanti tra loro in un quartiere che collega il centro termolese con le varie periferie. I tre ordini di scuola insistono su un tessuto sociale abbastanza compatto, sebbene siano presenti situazioni isolate al limite del disagio sociale e culturale; i nuclei familiari sono, in linea di massima, stabili e di condizioni socio–economiche medio-basse. Gli alunni che frequentano l’Istituto rientrano nella fascia d’età che va dai 3 ai 14 anni e in prevalenza vivono in un nucleo familiare con entrambi i genitori i quali si interessano regolarmente della vita scolastica ed extrascolastica dei loro figli. Le famiglie straniere o di recente immigrazione sono integrate e gli studenti costituiscono un’autentica risorsa per l’Istituto. I tre ordini di Scuola hanno sempre svolto un ruolo di primaria importanza nella realtà socio–culturale del Basso Molise e, in particolare la Scuola secondaria di I grado, ex plesso Maria Brigida, con i suoi otto corsi è sempre stata la scuola con il maggior numero di iscritti rappresentando una delle colonne educative portanti del tessuto sociale termolese; infatti i tantissimi studenti che l’hanno frequentata hanno trovato un ambiente accogliente, aperto, stimolante, ma, soprattutto, sempre pronto a rinnovarsi e a recepire le molteplici istanze provenienti dal mondo della cultura e del sociale. Le famiglie dimostrano di sentire l’istruzione come valore e di considerare la scuola come mezzo di promozione sociale e culturale; alcuni genitori talvolta fanno fatica a svolgere appieno il proprio ruolo o sono poco collaborativi nel rapporto scuola-famiglia, ma comunque si affidano molto all’ istituzione scolastica per essere sostenuti nell’espletamento della loro funzione genitoriale.

Per ciò che concerne il profilo didattico-educativo l’Istituto Comprensivo Maria Brigida intende farsi promotore di strategie innovative e dimostrare di essere capace di rinnovarsi e di offrire nuove soluzioni in risposta ai bisogni della società.

L’Istituto si impegna, pertanto, a diffondere innovazioni didattiche e buone prassi fondate anche su esperienze in rete con altre istituzioni scolastiche e associazioni culturali. Gli accordi con soggetti esterni costituiscono pertanto valore aggiunto alle risorse professionali, strumentali e tecniche della scuola.

VISION

La scuola che aspiriamo ad ottenere è altamente formativa, in grado di ottenere attraverso una pluralità di saperi,  di progetti, di integrazioni curricolari e di esperienze significative, e ad ogni livello scolastico, la maturazione di tutte le dimensioni della personalità degli alunni.  E’ una scuola che elabora con successo iniziative a favore degli alunni in situazione di disagio personale e sociale, in particolare, per realizzare relazioni di aiuto in termini di accoglienza e/o di sostegno ai loro “progetti di vita”. E’ una scuola accogliente ed inclusiva, che promuove opportunità di apprendimento permanente eque e di alto livello e da cui escono , in bozzolo, cittadini del mondo, corretti, responsabili, ecologicamente coscienziosi, in grado di cambiare il mondo in meglio. (rif. art.4 AGENDA 2030).

MISSION

La scuola, che ha un ruolo centrale nella società della conoscenza, vuole investire su un processo di crescita che porti alla maturazione di persone capaci di assumersi responsabilità e di orientare positivamente la loro vita verso un benessere personale e sociale.  Il primo obiettivo è valorizzare la caratteristica principale del nostro Istituto, l’armonia e l’agio dell’ambiente di apprendimento.

Si ritiene fondamentale proporre un offerta formativa, laboratoriale, innovativa ampia, diversificata a livello di orari e di competenze, che possa soddisfare sia le esigenze dell’utenza che quelle della società civile e contribuisca a disegnare per ogni discente un percorso personalizzato e motivante.

Gli obiettivi sono :

• innalzare i livelli di istruzione e le  competenze degli alunni, coinvolgendoli tutti,  e rispettandone i tempi, gli stili di apprendimento e le attitudini;
  • valorizzare ed incrementare la competenza professionale del personale docente ed ATA.
  • incidere sulla crescita culturale territoriale interconnettendo la Nostra offerta formativa con le esigenze del contesto
  • innalzare il tasso di coscienza ecologica