Al momento stai visualizzando L’ORCHESTRA DELLA SCUOLA ALLA RASSEGNA NAZIONALE

L’ORCHESTRA DELLA SCUOLA ALLA RASSEGNA NAZIONALE

Anche il nostro Istituto Comprensivo partecipa alla XXXIII Rassegna Nazionale “La musica unisce la scuola”, organizzata dall’INDIRE, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, in corso di svolgimento in questi giorni.

L’orchestra dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado della Brigida, uno dei cinque Istituti molisani a partecipare all’importante rassegna, ha inviato due contributi video dedicati al grande compositore italiano Ennio Morricone, recentemente scomparso, realizzati “a distanza” durante lo scorso anno scolastico.

I video, che vedono protagonisti i nostri studenti musicisti delle attuali classi terze, sono visibili sul portale La Musica Unisce – Indire (raggiungibile da questo link, cercando nella cartina in basso alla home page) e restituiscono una suggestiva commistione tra le scene più iconiche dei film “C’era una volta in America” e “C’era una volta il west” e le loro colonne sonore, eseguite dai ragazzi su arrangiamenti originali.

“Io penso che, quando fra cento, duecento anni, vorranno capire com’eravamo, è proprio grazie alla musica da film, che lo scopriranno” (E. Morricone).