La nostra voce

La nostra voce

La Scuola Secondaria di primo grado “Maria Brigida” è stata selezionata tra le cento scuole d’Italia per la realizzazione di un giornale on line da stampare in cento copie. 

Le classi coinvolte nel progetto I A, I C, II D, II E, II F, II H e III P  hanno dapprima partecipato a due webinar condotti da Alfonso Ruffo, Direttore Editoriale del Gruppo Economy, con interventi di giornalisti come Gianni Riotta, Francesco Giorgino, Francesca Paci e Alberto Flores D’Arcais  sulla scrittura di un articolo di cronaca, sulla  realizzazione di un’ intervista e sul funzionamento  di una redazione. Successivamente guidati dalle  insegnanti Amicone, Ferretti, Pietroniro e Zarlenga gli allievi  hanno prodotto vari articoli  su temi predefiniti, attraverso la tecnica anglosassone delle 5 W. I pezzi, scelti e  revisionati, sono confluiti  nelle pagine di un quotidiano vero e proprio  “La Nostra voce’.  Il titolo è l’emblema della creatività,  delle idee e  dell’ occhio attento dei giornalisti in erba sulla realtà scolastica dell’Istituto, sulla loro città e su alcune problematiche di  grande attualità. 

L’esperienza si è rivelata costruttiva, perché ha consentito ai ragazzi di conoscere ed esprimersi con il linguaggio giornalistico e di apprestarsi, per dirla con Riotta, al “paradiso della scrittura”, che deve trasportare la qualità della carta stampata nel mondo digitale.

Buona lettura!

LA NOSTRA VOCE

Chiudi il menu