Progetto Orchestra Primaria

Progetto Orchestra Primaria

Tra le iniziative del nostro istituto, il Progetto “Orchestra Primaria” ha visto coinvolti nella nuova e bellissima esperienza della musica di insieme, alcuni bambini frequentanti le classi Quarte e Quinte delle Scuole Primarie.

Ampio spazio è stato riservato alla sperimentazione di percorsi didattici innovativi o improntati sul gioco, veicolo privilegiato per ogni apprendimento nei bambini. L’approccio alla musica non è risultato teorico e noioso, ma ha stimolato la creatività e il desiderio di apprendere. La presentazione dei contenuti teorici è stata in perfetta simbiosi con la pratica strumentale. 

I bambini hanno raggiunto un primo livello tecnico strumentale di base nel Flauto Traverso, Violino e Pianoforte, divertendosi ed entusiasmandosi. 

Il progetto è stato portato avanti “in presenza” sino alla fine di febbraio: i piccoli musicisti in poco tempo ci hanno sorpreso e alcuni di loro sbalordito, tanto che il risultato raggiunto ci è parso quasi un miracolo. Alcuni di loro hanno continuato il percorso strumentale anche “a distanza”, nella didattica degli ultimi mesi, che ha trovato nella musica un momento di conforto e gioia.

Nel video, il brano che avremmo voluto suonare tutti insieme: “La Bella e la bestia” di A. Menken, H. Ashman

Chiudi il menu