Al momento stai visualizzando MUSEO SPONTANEO – EDIZIONE DOMESTICA

MUSEO SPONTANEO – EDIZIONE DOMESTICA

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, inauguriamo il Museo Spontaneo – Edizione Domestica con gli studenti degli Istituti Comprensivi  di Termoli.

Se le scuole non possono recarsi a visitare il Museo M.E.M.O.RI. al MOON di Potenza, il M.E.M.O.RI. va da loro!

Gli studenti hanno donato oggetti e racconti che r-accogliamo nelle diverse collezioni delle 5 stanze del Museo M.E.M.O.RI., scelte spontaneamente.  Ogni collezione corrisponde ad un album-stanza in allestimento da oggi e da visitare sul gruppo facebook del progetto: M.E.M.O.RI. – Museo Euro-Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato.

Il Museo Spontaneo è una sezione speciale del M.E.M.O.RI., Museo Euro-Mediterraneo dell’Oggetto Ri-fiutato, il progetto interculturale realizzato da La luna al guinzaglio per Matera 2019.

Il Museo Spontaneo mette in connessione oggetti creando collezioni diffuse sul territorio euro-mediterraneo ed esposte in rete secondo un protocollo di partecipazione che regola l’acquisizione di nuovi oggetti, l’allestimento e l’inaugurazione.

Durante questo periodo di emergenza, abbiamo sperimentato l’Edizione Domestica: ENTRARE FUORI-USCIRE DENTRO.

Una sperimentazione per “entrare fuori” nel museo in rete e “uscire dentro” le case dei compagni attraverso i racconti che gli oggetti facilitano come mediatori di questo tempo sospeso.