Libriamoci

Giovedì 19 dicembre, gli alunni delle classi 2^N e 3^P secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Brigida, accompagnati dalle rispettive docenti di lettere e di sostegno, si sono recati presso l’Istituto Tecnico Commerciale Boccardi –Tiberio per partecipare all’attività 《Letture in verticale sull’ecologia, la natura e l’ambiente》, inserita nel progetto Libriamoci che si pone come finalità la promozione della lettura ad alta voce. 

Il filo rosso che ha unito i due gradi di scuola è stata la tutela dell’ambiente. Le classi del nostro Istituto, alternandosi con gli interventi dei compagni più grandi, hanno apportato il loro personale ed interessante contributo, prendendo spunto da poesie di autori contemporanei, dai libri di narrativa letti, da cartelloni ed elaborati realizzati in classe e da canzoni sul tema. Per prepararsi all’incontro, gli alunni hanno lavorato in workshop affrontando insieme la tematica sempre più urgente dei cambiamenti climatici. I testi presi in esame e presentati durante la mattinata sono stati affrontati con la metodologia Writing and Reading Workshop che, attraverso strategie didattiche innovative, pone l’allievo al centro del processo educativo.

Nonostante la loro giovane età, i piccoli brigidini hanno dunque dimostrato di possedere competenze tali da stupire e meravigliare sia gli alunni che i docenti dell’Istituto Boccardi –Tiberio, i quali si sono complimentati con loro per il lavoro svolto. A concludere l’evento, una sorprendente micro-lezione sotto le stelle all’interno del Planetario Galileo. Dopo aver ascoltato la lettura ad alta voce di alcuni versi tratti dal canto XXVI de La Divina Commedia, i nostri alunni, guidati da un docente dell’Istituto Tecnico Nautico, hanno ammirato stelle e costellazioni e riflettuto ancora una volta sull’importanza della lettura e su come Dante Alighieri, solo attraverso i libri, abbia potuto, ben prima dell’invenzione di appositi strumenti di osservazione del cielo,

acquisire conoscenze in materia di astronomia

Skip to content