La Scuola Secondaria di primo grado “Maria Brigida” è stata selezionata tra le cento scuole d’Italia per la realizzazione di un giornale on line da stampare in cento copie.
Le classi coinvolte nel progetto I A, I C, II D, II E, II F, II H e III P hanno dapprima partecipato a due webinar condotti da Alfonso Ruffo, Direttore Editoriale del Gruppo Economy, con interventi di giornalisti come Gianni Riotta, Francesco Giorgino, Francesca Paci e Alberto Flores D’Arcais sulla scrittura di un articolo di cronaca, sulla realizzazione di un’ intervista e sul funzionamento di una redazione. Successivamente guidati dalle insegnanti Amicone, Ferretti, Pietroniro e Zarlenga gli allievi hanno prodotto vari articoli su temi predefiniti, attraverso la tecnica anglosassone delle 5 W. I pezzi, scelti e revisionati, sono confluiti nelle pagine di un quotidiano vero e proprio “La Nostra voce’. Il titolo è l’emblema della creatività, delle idee e dell’ occhio attento dei giornalisti in erba sulla realtà scolastica dell’Istituto, sulla loro città e su alcune problematiche di grande attualità.
L’esperienza si è rivelata costruttiva, perché ha consentito ai ragazzi di conoscere ed esprimersi con il linguaggio giornalistico e di apprestarsi, per dirla con Riotta, al “paradiso della scrittura”, che deve trasportare la qualità della carta stampata nel mondo digitale.
Buona lettura!