Novità

IO DANTE UOMO DEL MIO TEMPO

Nel giorno del Dantedì 2021 e in occasione  dei  700 anni dalla morte di Dante Alighieri, gli allievi della classe 2^ E della Scuola Secondaria di Primo Grado della “Brigida”, hanno prodotto e realizzato un video per celebrare il Sommo Poeta.

Si è scelto di dare al progetto il titolo di “IO DANTE UOMO DEL MIO TEMPO“, – una sorta di narrazione autobiografica scritta a più mani – , in cui Dante  emerge non solo come il sommo poeta e fine letterato, ma anche come un uomo d’armi nonché combattente in prima linea nella storica battaglia di Campaldino. 

Si è voluto, anche  realizzare, a distanza di 700 anni, una sorta di Alfabeto dantesco infernale per elencare dalla A alla Z, quelle che sono state le esperienze e le situazioni alla base del grande capolavoro della nostra Letteratura, in particolare dell’Inferno, che è stata la cantica maggiormente apprezzata dagli studenti.

Gli allievi sono stati i veri protagonisti di questo lavoro condiviso, iniziato in presenza a fine gennaio 2021e proseguito a distanza in DDI. I nostri ragazzi si sono lasciati coinvolgere nella narrazione, poiché sono stati affrontati temi legati alla loro esperienze di vita quali la paura, l’angoscia, la rabbia, il coraggio, l’amore, la passione, ma soprattutto il bisogno di avere una guida e una protezione. In questo modo si è percepita la narrazione dantesca, come un racconto che ha riguardato da vicino ciascuno di loro: la Commedia è diventata, quindi, per noi tutti, un “luogo” di formazione personale e di auto-educazione.

Presentazione Prezi 

Il prezi si compone di due percorsi riconoscibili con le due icone:

  • narrazione autobiografica ( volto di Dante)

  • alfabeto dantesco (ABC)

Pdf – Dante

Skip to content