Autori e protagonisti da diverse parti d’Italia, venerdì 10 settembre, nella città adriatica, tra arte, cultura e creatività.
All’insegna dell’arte e della cultura, alla Cala Sveva, sotto il castello, ospiti e protagonisti hanno celebrato Dante Alighieri, per il Concorso di Narrativa “ Dante il Sommo”, promosso dall’ Associazione Nazionale non profit, Terre dei Padri.
Diviso in tre sezioni: giovani, poesia e prosa, nella sua seconda edizione, ha voluto mettere in luce il rapporto che lega il nostro Paese al più grande esponente della cultura italiana nel mondo, i cui scritti, le idee, il pensiero politico, la stessa vita e le opere tutte, continuano ad essere fonte di saggezza.
Interessante è stato il profilo tracciato, la levatura e la contemporaneità dal punto vista di giovani e adulti che hanno partecipato alle tre sezioni del concorso, valutati da un’apposita giuria composta da importanti personalità e presieduta dalla prof.ssa Fernanda Pugliese.
La giuria, nel suo ruolo, ha proclamato i vincitori che sono stati per la sezione giovani : primo classificato il lavoro collettivo degli alunni della classe 2^ E della Scuola Secondaria Brigida di Termoli – “Dante uomo del suo tempo”.
Menzione di merito agli alunni della classe 3^O della Scuola Secondaria Brigida di Termoli. Andreasi Federico, Migliore Simone, Piscino Alessia e Di Norscia Asia sono gli studenti premiati , che hanno recitato i monologhi di “ Due donne, due destini diversi “. Un messaggio alle donne afgane è stato letto dall’alunna della 3^O Martina Trabace.
Link ai lavori premiati:
“Io Dante uomo del mio tempo” – QUI
“Due Donne due destini diversi” – QUI