Un simpatico saluto musicale dall’ORCHESTRA PRIMARIA, progetto portato avanti dall’Istituto Comprensivo BRIGIDA, che in questo particolare anno scolastico ha visto coinvolti bambini delle classi III – IV e V delle scuole primarie.
Filo conduttore del progetto è stata la pratica strumentale del violino e del flauto traverso. Ampio spazio è stato riservato alla sperimentazione di percorsi didattici innovativi ed improntati sul gioco, cercando di privilegiare un approccio alla musica che stimolasse la creatività e il desiderio di apprendere.
Nel video potete vedere bambini iscritti al primo e secondo anno, nella loro ultima ed unica lezione di insieme, che a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile realizzare precedentemente.
Dopo qualche lezione a distanza e qualche altra in presenza ci siamo riuniti tutti insieme per augurarvi buone vacanze e salutarci con la MUSICA, che “ha un ruolo fondamentale nello sviluppo, non solo della singola persona, ma anche della comunità. […] E per questo, quindi, che io vorrei rilevare l’altissimo valore educativo della musica e della musica a scuola e della musica come parte componente del percorso di crescita di ognuno. […] Vi ringrazio moltissimo e vi chiedo ancora una volta di sostenere questa visione che abbiamo in cui la musica non deve essere un ospite a scuola ma deve essere un pilastro fondamentale di tutto il nostro sistema educativo ad ogni livello. So che questa è la vostra battaglia sappiate che anche la mia.” (Ministro dell’Istruzione Prof. Patrizio Bianchi convegno “Sistema Integrato 0/6: I contributi del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale alle Linee guida ministeriali” 17 aprile 2021)